COME SCEGLIERE UN OLIO ADATTO? POROSITÁ DEI CAPELLI
Anche se è semplice, molti di noi abbiamo difficoltà per scegliere l’olio giusto per i capelli. Se vuoi una cura adatta per i capelli e il cuoio capelluto, devi leggere questo testo. Imparerai cosa è la porosità dei capelli, come individuarla e quali oli sono adatti per il tipo dei tuoi capelli.
Ogni tipo di capelli ha la sua porosità. Questo termine definisce quanto innalzate sono le cuticole sul fusto dei capelli. C’è la porosità bassa, media/normale e quella alta. I tipi di porosità con frequenza si “mischiano”. Per esempio, possiamo avere radici di bassa porosità ma punte di alta porosità. Molti maniaci dei capelli definiscono la loro pettinatura come di media porosità – tra le porosità alta e bassa.
CAPELLI DI BASSA POROSITÁ
Sono morbidi, lisci e brillanti, resistenti alle tinture e all’acconciatura, si asciugano lentamente. Respingono l’umidità. I capelli di bassa porosità sono tendenti ai danni, quindi una cura adeguata è fondamentale. Purtroppo, non sempre porta effetti positivi. Perché? Le squame della cuticola stanno molto legate; sono chiuse, anzi, annodate. I burri cosmetici e gli oli solidi sono eccellenti per capelli di bassa porosità. Questi includono: olio di cacao, olio di semi di lino, olio di girasole, olio di babassú, burro di shea, burro di mango.
CAPELLI DI POROSITÁ MEDIA/NORMALE
In poche parole, questo é un due in uno – capelli di bassa ed alta porosità. Possono essere lisci o con le onde; è semplice acconciarli e sono affetti dalle condizioni del tempo – assorbiscono l’umidità e diventano crespi. Al contrario di altri tipi di capelli, sono resistente a vari danni. Usa oli monoinsaturi nel trattamento dei tuoi capelli. Prova: l’olio di argan, l’olio di semi di prugna, l’olio di oliva, l’olio di mandorla dolce, l’olio di frutto della passione, l’olio di avocado.
CAPELLI DI ALTA POROSITÁ
Questo tipo di capelli è dannato, secco e spento. Se con frequenza è sottoposto a trattamenti per l’acconciatura (tintura, raddrizzamento, permanente), diventano ancora più deboli. I capelli con onde e ricci, crespi e statici sono generalmente noti come capelli di alta porosità. Le squame delle loro cuticole sono molto innalzate. Come risultato, i nutrienti e le sostanze dannose entrano più velocemente dentro i capelli. Se questo é il tipo dei tuoi capelli, usa oli polinsaturi: semi di lino, enotera, semi di cotone, rosa selvaggia, semi di uva e di frumento.
TIENI PRESENTE: Non c’è olio che consegni effetti dopo la prima applicazione. Sì, i tuoi capelli si vedranno meglio ma dovrai aspettare per i risultati finali. Abbi pazienza! Cambia l’olio se non vedi nessun effetto dopo qualche settimana del trattamento. Può darsi che hai scelto l’olio sbagliato per la porosità dei tuoi capelli o forse hai sbagliato nell’individuare la porosità dei tuoi capelli. Fortunatamente, ci sono trucchi semplici che ti aiuteranno.
Come identificare la porosità dei tuoi capelli? Fai la prova
Le prove sono di moda tra i maniaci dei capelli e le ragazze che desiderano prendersi cura delle loro pettinature. Piccole prove possono aiutarti a determinare la porosità dei tuoi capelli. Come conseguenza, sarai capace di scegliere prodotti adatti per la cura dei capelli. Foschie, maschere e balsami non sono gli unici prodotti che puoi usare nel trattamento dei tuoi capelli. Ricorda provare gli oli per capelli. Potrebbero essere molto più efficaci che i ben noti shampoo e seri. Le prove che definiscono la porosità dei capelli includono: la prova dell’acqua, la prova del tatto, la prova dell’osservazione, la prova della farina e la prova dell’olio di cacao.
1. Prova dell’acqua.
Metti qualche capello dentro una ciotola piena di acqua. Devono essere puliti e secchi; non possono essere coperti con cosmetici (siliconi, maschere, balsami). Guarda attentamente cosa succede. I capelli si annegano dopo 2-3 minuti? Quello significa che sono capelli di alta porosità. L’acqua entra facilmente nei capelli attraverso le cuticole aperte. E cosa vuol dire se i capelli ancora galleggiano sulla superficie dell’acqua? Probabilmente hai capelli di bassa porosità. Le cuticole chiuse impediscono che l’acqua entri nei capelli.
2. Prova del tatto.
Prendi un capelli e sentilo. É ruvido e non è uniforme? I tuoi capelli sono di alta porosità. I capelli morbidi, lisci e scorrevoli sono di bassa porosità. Purtroppo, questo metodo non è affidabile. Non tutti lo troveranno utile. Alcune ragazze hanno capelli distrofici o displastici. L’apparenza e la condizione di questi capelli è diversa dai capelli normali sani. Sono deboli e hanno una struttura confusa.
3. Prova dell’osservazione.
É probabilmente il metodo più semplice. Semplicemente puoi guardare i tuoi capelli: la forma in cui si vedono dopo lavarli, asciugarli o in un giorno di pioggia, durante il caldo dell’estate e in qualsiasi condizione che possa esporli ai danni. Se vedi capelli lisci e brillanti, sono di bassa porosità. Secchi e spenti sono di alta porosità.
4. Test della farina.
Non hai bisogno di essere uno chef per fare questo test. Spruzzate farina sui capelli per controllarne la porosità. Se i tuoi capelli sono bianchi e coperti di farina, hai sicuramente un alto livello di porosità. Al contrario: i capelli a bassa porosità non vengano coperti di farina. Ricorda di lavarti i capelli con cura e rimuovere cosmetici e sebo prima di fare la prova.
5. Prova dell’olio di cacao.
Applica olio di cacao sui capelli. Dopo circa un ora, lavali con uno shampoo delicato. Non asciugarli; lascia che si asciughino all’aria. Se sono morbidi e brillanti, sono di bassa porosità. I capelli crespi e senza lucentezza sono di alta porosità.
Qualcosa per i più pigri. Visita un tricologo
Se non te la senti di fare nessuna di queste prove, prendi un appuntamento con un tricologo. É un dottore che offre un’analisi e cura professionale per i capelli. Il tricologo esamina i tuoi capelli sotto un microscopio, determina la sua lunghezza, densità, condizione delle cuticole e le punte. Se il dottore dice che il tuo cuoio capelluto è in una condizione povera, chiedi una prescrizione di preparati adatti e una raccomandazione di alcuni prodotti per i capelli. Hai mai visto i tuoi capelli sotto un microscopio? Se no, è una grande opportunità. La perderai?